L’AZIENDA AGRICOLA "DI MEO FELICE", in Volturara Irpina, coltiva, raccoglie e trasforma uno dei prodotti di eccellenza del territorio irpino: la CASTAGNA.
L’Irpinia è zona nota per la coltivazione della "cultivar palommina", alla cui inconfondibile dolcezza contribuiscono le particolari condizioni di terreno e di clima. Il frutto è totalmente biologico e non trattato in nessuna fase della lavorazione con prodotti chimici; il singolo frutto è raccolto a mano nel periodo di ottobre - inizio novembre, senza l’utilizzo di macchine aspirartici che ne comprometterebbero qualità e durata.

CASTAGNE FRESCHE 
Il prodotto fresco senza conservanti, va consumato preferibilmente entro due o tre settimane dalla data di raccolta; può essere congelato.
Ne esaltano a pieno il gusto la cottura a caldarrosta, a ballotta o le tipiche ricette montebianco e castagnaccio.


CASTAGNE DEL PRETE
INGREDIENTI:
Castagne secche in guscio tostate, acqua.
La “castagna del Prete”, che la tradizione attribuisce alla capacità gastronomiche dei preti irpini, sono un prodotto tipico, pressoché unico, di questa terra. Come da tradizione, il processo produttivo è completamente artigianale; dopo la raccolta e la selezione che avviene manualmente, vi sono tre fasi principali: 
L’ESSICCAZIONE:
L’essiccazione avviene in antichi locali denominati “gratali”, riscaldati costantemente per oltre quindici giorni dal fuoco prodotto dalla combustione del legno di castagno. Questa fase riduce il contenuto di acqua presente nella castagna e conferisce al prodotto un caratteristico aroma di affumicatura.
LA TOSTATURA:
La successiva fase della tostatura avviene in speciali forni dove grazie all'imbrunimento degli zuccheri presenti nella castagna si ottiene un’ulteriore   caratterizzazione.
IL BAGNO:
Per fare insaporire e reidratare le castagne così ottenute, esse subiscono un’ultima fase produttiva: vengono immerse in cassoni di plastica pieni di acqua per circa tre o quattro giorni o annaffiate per dieci giorni.
Alla fine di questo antico e laborioso processo si ottengono le morbide, dolci e gustose “CASTAGNE DEL PRETE”, pronte da mangiare.

AZIENDA AGRICOLA DI MEO FELICE
LAVORAZIONE CASTAGNE
Via Piano Freddano F/1
83050 Volturara Irpina (AV)
Cell.347 3191996 P.IVA 0245755064
email: felicedimeo@gmail.com